La Libertà Oggi

Sì, sono stato uno stupido - uno scervellato. Ma vedi, era proprio quello uno dei problemi su cui stavo lavorando: che adesso la gente ha la possibilità di essere libera, ma la libertà non ha contenuto. E' come un vuoto spaventoso.

Saul Bellow
da "Herzog"
pag. 48 Edizione Oscar Mondadori

Le Anime Superiori

Le anime superiori conoscono sempre e comunque il dubbio. A dominare il mondo, però, sono i mediocri e la loro convinzione inflessibile di essere nel giusto. Le anime superiori non dominano gli Stati, non prendono decisioni importanti.

Vasilij Grossman
da "Vita e Destino"
pag. 755 Edizione Biblioteca Adelphi 534

Santità

Non mi piacciono i santi, spesso la santità è il paravento dell'isteria. Preferisco le carogne dichiarate.

Vasilij Grossman
da "Vita e Destino"
pag. 672 Edizione Biblioteca Adelphi 534

La Verità è Una

La verità è una. Una sola, non due. Vivere senza verità, o con qualche sua briciola, qualche suo frammento, con una verità tosata o potata è difficile. Perché un pezzo di verità non è più verità. E in quella notte splendida e silenziosa si meritavano di averla tutta nel cuore, la verità, tutta quanta.

Vasilij Grossman
da "Vita e Destino"
pag. 632 Edizione Biblioteca Adelphi 534

Musica


La musica colse l'ultimo sussulto di un cuore che aveva riunito nei suoi più segreti meandri le gioie e i dolori di tutta una vita, quel mattino nebbioso e il bagliore sulle loro teste. O forse no.  Forse la musica era solo la chiave per i sentimenti dell'uomo, e in quel momento terribile aveva, sì, spalancato le porte del suo mondo interiore, ma non era stata lei a riempirlo.
Capita, infatti, che un vecchio pianga per una canzoncina di bambini. Che però non è il motivo vero delle sue lacrime, ma la chiave per giungere a quanto ha nel cuore.

Vasilij Grossman
da "Vita e Destino"
pag. 515 Edizione Biblioteca Adelphi 534