Viaggio

O uomo! Viaggia da te stesso in te stesso.

Gialal al-Din Rumi


Cercare

Il tuo compito non è di cercare l’amore, ma solo di cercare tutte le barriere che hai costruito dentro di te per difenderti da lui.

Gialal al-Din Rumi

Vivi!

Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa piacere cosi come sei! Quindi vivi, fai quello che ti dice il cuore, la vita è come un'opera di teatro, ma non ha prove iniziali: canta, balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l'opera finisca priva di applausi.

Charlie Chaplin

Il Silenzio

Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato. I ricchi comprano rumore. L'animo umano si diletta nel silenzio della natura, che si rivela solo a chi lo cerca.

Charlie Chaplin


Cominciare Ad Amarsi

Non appena ho cominciato ad amarmi ho trovato che le emozioni che mi facevano soffrire come l’angoscia sono solo sintomi di comportamenti che vanno contro la mia propria verità.

Oggi, io so che questa è “autenticità“.

Non appena ho cominciato ad amarmi ho capito quanto può offendere forzare i nostri desideri su un’altra persona, anche quando non è il giusto momento e quando la persona non è pronta, e anche qunado quella persona sono io.

Oggi lo chiamo “rispetto“.

Non appena ho cominciato ad amarmi ho smesso di desiderare una vita differente, ed ho potuto vedere che tutto quanto mi circondava mi invitava a crescere.

Oggi la chiamo “maturità“.

Non appena ho cominciato ad amarmi ho capito che ad ogni circostanza, sono nel posto giusto al momento giusto, e che tutto succede nel momento esatto; in questo modo posso rimanere calmo.

Oggi la chiamo “fiducia in se stessi“.

Non appena ho cominciato ad amarmi ho smesso di sprecare il mio tempo, ho smesso di progettare grosse imprese. Oggi faccio solo ciò che mi porta gioia e felicità, solo ciò che amo fare e le faccio a modo mio e con i miei tempi.

Oggi la chiamo “semplicità“.

Non appena ho cominciato ad amarmi mi sono liberato di tutto ciò che non è buono per la mia salute: cibo, persone, cose, situazioni e tutto ciò che mi porta giù e londano dal mio Sé. Questa attitune dapprima la chiamavo un sano egoismo…

Oggi la chiamo “amore per sé stessi“.

Non appena ho cominciato ad amarmi ho smesso di provare ad essere sempre corretto, e da allora mi sbaglia di meno.

Oggi ho scoperto che questa è “modestia“.

Non appena ho cominciato ad amarmi ho rifiutato di vivere nel passato e di preoccuparmi per il futuro. Adesso, vivo solo per il presente, qualsiasi cosa succeda.

Oggi vivo giorno per giorno, e la chiamo “realizzazione“.

Non appena ho cominciato ad amarmi ho riconosciuto che la mia mente può disturbarmi fino a farmi stare male. Da quando l’ho connessa al mio cuore, la mia mente è diventata mia alleta.

Oggi la chiamo “saggezza del cuore“.

Non abbiamo più bisogno di aver paura delle discussioni, dei confronti o di ogni altro tipo di problemi con noi stessi o con gli altri. Anche le stelle collidono, e dal loro scontro nascono nuovi mondi.

Oggi io la chiamo “vita“!


Charlie Chaplin

Una Persona Speciale

Ci vuole un minuto per notare una persona speciale un'ora per apprezzarla, un giorno per volerle bene, ma poi tutta una vita per dimenticarla.

Charlie Chaplin

Abbracci

Ci servono 4 abbracci al giorno per sopravvivere. Ci servono 8 abbracci al giorno per mantenerci in salute. Ci servono 12 abbracci al giorno per crescere.

Virginia Satir

Dichiarazione Di Autostima

In tutto il mondo non esiste nessuno che sia come me.
Tutto quello che proviene da me è autentico, perché sono soltanto io a sceglierlo.
Io possiedo tutto di me, il mio corpo, le mie sensazioni, la mia bocca, la mia voce, tutte le mie azioni, che siano per gli altri o per me stesso/ me stessa.
Possiedo le mie fantasie, i miei sogni, le mie speranze, le mie paure.
Possiedo tutti i miei trionfi e successi, tutti i miei fallimenti ed errori perché IO possiedo tutto di me e Io sono in grado di riconoscere intimamente me stesso/ me stessa.
Facendo questo IO posso amarmi e diventare mio amico/mia amica, in ogni mia parte.
So che ci sono aspetti di me che mi confondono, ed altri aspetti che non conosco – ma fino a quando continuo ad essere in amicizia ed in amore con me stesso e me stessa, IO posso cercare coraggiosamente e con speranza delle soluzioni alle incertezze e posso trovare strade per conoscere ancora di più su di me.
In qualsiasi modo io appaia e mi esprima, qualsiasi cosa io dica e faccia e qualsiasi cosa io pensi e senta, in un qualsiasi momento tutto ciò è ME, in maniera autentica.
Se in seguito alcune parti di come appaio, di come mi esprimo e di come io ho pensato, diventano sconvenienti, IO posso mettere da parte ciò che è sconveniente, tenere ciò che rimane ed inventare qualcosa di nuovo al posto di ciò che ho scartato.
Posso vedere, ascoltare, sentire, pensare, dire e fare.
Possiedo gli strumenti per sopravvivere, per essere vicino/vicina agli altri, per essere produttivo/produttiva, per dare un senso ed un ordine là fuori nel mondo delle persone ed alle cose al di fuori di me.
IO possiedo me stesso/me stessa ed allo stesso tempo posso ideare me stesso/me stessa.
IO sono me ed IO SONO GIUSTO / GIUSTA

Virginia Satir

Dichiarazione

Voglio amarti senza stringerti in una morsa,
apprezzarti senza giudicarti,
unirmi a te senza invaderti,
invitarti senza pretendere,
lasciarti senza sensi di colpa,
valutarti senza biasimarti e aiutarti senza insultarti.
Se potrò riceverò lo stesso da te,
allora potremo davvero incontrarci e arricchirci a vicenda

Virginia Satir

Il Filo Di Seta E L'Elefante

Era il contrario di tutto quello che erano le altre e io ho sempre adorato l'altro, il contrario.
Era genuina, vera, sincera, calda, umanamentei intelligente, generosa.
Lei era tutto. Primo costituiva una certezza intorno alla quale tutto girava, una certezza di libertà e un senso di sicurezza. E' stata quello che il grande poeta bengalese che cito sempre è riuscito cosi bene a descrivere, il palo al quale l'elefante si fa legare con un filo di seta. Se l'elefante dà uno strattone può scappare quando vuole, ma non lo tira. Ha scelto di essere legato con un filo di seta a quel palo.

Tiziano Terzani
da "La Fine è il mio Inizio"

Il Filo Invisibile

Applicai al mio mondo immaginario l’idea di unione, pensai ad un filo invisibile con una capacità di estensione infinita e lo vidi attraversare il terzo occhio degli esseri umani fino a riunire tutti gli abitanti del pianeta in una collana vivente; il poeta si unisce ad un umile pietra, scopre che essa è un suo antenato e i versi che lui sta recitando non sono altro che la lettura di un amore iscritto sulla materia dal principio dei tempi; mi unisco ai malati e ai poveri, mi rendo conto che il loro dolore e la loro fame sono miei; mi unisco ai campioni sportivi, loro sono i miei successi; mi unisco alla totalità del denaro, lo faccio mio; l’energia mi invade come un ciclone dandomi la salute, mi stimola a non chiedere piu e mi aiuta a investire, mi fa capire che da cacciatore devo diventare seminatore. Anch’io mi identifico con il cordone che unisce, mi sento canale, cio che possiedo lo sto ricevendo e nell’istante medesimo in cui lo ricevo lo regalo, niente per me che non sia per gli altri. Se il bambino nel deserto chiude la mano, per sé ottiene soltanto una manciata di sabbia, se apre la mano, può passarci l’intero deserto…

Alejandro Jodorowsky
da "La Danza Della Realtà"

Life

Life is just what happens when you are too busy making other plans.

Traduzione: La vita è solo ciò che accade quando si è troppo impegnati a fare altri progetti.

John Lennon
da "Beautiful Boy"
Double Fantasy

Una Sola Persona

Una sola persona llena tu vida,no necesitas otras. El deseo por ellas sigue existiendo, pero desaparece el deseo de realizar esos deseos.

Traduzione: Una sola persona riempie la tua vita, non hai bisogno di altri. Il desiderio per loro esiste ancora, ma scompare il desiderio di realizzare quei desideri.

Alejandro Jodorowsky
da "Twitter"

Amare Non Basta

Non basta amare qualcuno. Bisogna amare con coraggio. Bisogna amare in modo tale che nulla, né ladri né influenze esterne né leggi umane o divine, possano interferire con questo sentimento.

Sàndor Màrai

Incontrarsi

Due persone non possono incontrarsi neanche un giorno prima di quando saranno mature per il loro incontro.

Sàndor Màrai
da "L'eredità di Eszter"