Datemi la verità, invece che amore, danaro o fama.
Henry D. Thoreau
da "Walden ovvero Vita nei Boschi"
pag. 407 Edizione Bur Rizzoli
Spunti, ispirazioni e idee tratti da libri letti, canzoni ascoltate, film visti, conversazioni e fantasticherie (soprattutto LIBRI che sono una fonte di ispirazione continua)
Perdersi
Ogni uomo deve imparare da capo le direzioni della bussola, ogni volta che si risveglia sia dal sonno che da qualsiasi astrazione. Solo quando ci siamo perduti - in altre parole, solo quando abbiamo perduto il mondo - cominciamo a trovare noi stessi, e a capire dove siamo, e l'infinita ampiezza delle nostre relazioni.
Henry D. Thoreau
da "Walden ovvero Vita nei Boschi"
pag. 240 Edizione Bur Rizzoli
La Compagnia della Natura
Credo che gli uomini abbiano ancora un certo timore del buio, sebbene tutte le streghe siano state impiccate e siano state introdotte la Cristianità e le candele. Tuttavia, per esperienza, ho visto che, in un oggetto naturale, anche il povero misantropo e l'uomo più malinconico possono trovare la più dolce, tenera, innocente e incoraggiante compagnia. Non ci può essere nessuna oscura malinconia per chi vive in mezzo alla Natura e ai suoi sensi sereni. (...) Mentre godo dell'amicizia delle stagioni, credo che nulla possa rendermi pesante la vita. La pioggerella che abbevera i miei fagioli, e che oggi mi costringe in casa, non è triste e malinconica, ma è buona anche per me.
Henry D. Thoreau
da "Walden ovvero Vita nei Boschi"
pag. 196 Edizione Bur Rizzoli
Risvegliarsi
Dobbiamo imparare a risvegliarci e a mantenerci desti, non con aiuti meccanici ma con un'infinita speranza nell'alba, che non ci abbandona nemmeno nel sonno più profondo. Non conosco nulla di più incoraggiante dell'incontestabile capacità dell'uomo di elevare la sua vita con uno sforzo cosciente.
Henry D. Thoreau
da "Walden ovvero Vita nei Boschi"
pag. 152 Edizione Bur Rizzoli
L'Arte più Degna
E' bello sapere dipingere un certo quadro, o scolpire un statua e così rendere belli alcuni oggetti; ma è molto più degno di gloria scolpire e dipingere l'atmosfera stessa e il mezzo con il quale guardiamo, cosa che possiamo fare moralmente. L'arte più degna è influire sulla qualità del giorno.
Henry D. Thoreau
da "Walden ovvero Vita nei Boschi"
pag. 152 Edizione Bur Rizzoli
Andai nei Boschi...
Andai nei boschi perchè desideravo vivere con saggezza, per affrontare solo i fatti essenziali della vita, e per vedere se non fossi capace di imparare quanto essa aveva da insegnarmi, e per non scoprire, in punto di morte, che non ero vissuto. Non volevo vivere quella che non era una vita, a meno che non fosse assolutamente necessario. Volevo vivere profondamente, e succhiare tutto il midollo di essa, vivere da gagliardo spartano, tanto da distruggere tutto ciò che non fosse vita.
Henry D. Thoreau
da "Walden ovvero Vita nei Boschi"
pag. 152 Edizione Bur Rizzoli
Smettere di Mangiare Animali
Non è un rimprovero il fatto che l'uomo sia un animale carnivoro? E' vero, egli può vivere, e vive in effetti, per lo più depredando gli altri animali; ma questo è un miserabile modo di vita - come può ben convincersi chi vada a mettere trappole ai conigli o a sgozzare gli agnelli - e sarà considerato benefattore della sua razza colui che insegnerà all'uomo di limitarsi ad un cibo più innocente e più sacro. Qualunque possa essere la mia consuetudine, non ho dubbio che appartenga al destino della razza umana, nel suo graduale miglioramento, smettere di mangiare animali, allo stesso modo che le tribù selvagge hanno smesso di mangiarsi l'un l'altra quando vennero in contatto con le più civili.
Henry D. Thoreau
da "Walden ovvero Vita nei Boschi"
pag. 286 Edizione Bur Rizzoli
Un Passerotto
Una volta, mentre zappavo in un giardino del villaggio, un passerotto mi si posò per un momento sulla spalla, e io mi sentii più onorato per quel fatto che per qualsiasi altre spalline avessi potuto portare.
Henry D. Thoreau
da "Walden ovvero Vita nei Boschi"
pag. 349-350 Edizione Bur Rizzoli
Vivere il Presente
Basta una pioggerella per dare all'erba ombre più verdi. Così le nostre prospettive si rischiarano sotto l'influsso di pensieri migliori. Saremmo benedetti se vivessimo sempre nel presente, e traessimo vantaggio da ogni fatto pur accidentale che ci accada: come l'erba, che confessa l'influenza della più breve rugiada che le cade sopra, e se non passassimo il nostro tempo a espiare per aver trascurato occasioni passate, che noi chiamiamo il nostro dovere. Noi indugiamo nell'inverno, mentre è già primavera.
Henry D. Thoreau
da "Walden ovvero Vita nei Boschi"
pag. 389 Edizione Bur Rizzoli
Iscriviti a:
Post (Atom)